Impianto per il recupero di Membrane Bituminose
Il sistema di recupero degli scarti di lavorazione delle membrane bituminose genera un nuovo prodotto che non ha un nome predefinito e che contiene in varia misura tutti i componenti della membrana stessa, dal supporto ai vari componenti di finitura. Lo scopo dell’impianto è quello di recuperare il 100% dello scarto per poterlo riutilizzare tale e quale nel processo di produzione come componente di una ricetta.
A tal proposito occorre fare una distinzione fondamentale tra lo scarto che si è accumulato per anni e quello che si produce tutti i giorni. Lo scarto accumulato ha quasi sicuramente perso gran parte delle sue caratteristiche fisico-chimiche che aveva al momento della produzione e vedremo in seguito come trattarlo.
A nostro avviso occorre anzitutto “chiudere il cerchio”, vale a dire reinserire tutto lo scarto giornaliero nel processo produttivo.
Il miglior modo di sfruttare le caratteristiche del Bitumo è quello di riutilizzarlo nella stessa mescola da cui proviente e nella stessa percentuale dello scarto stesso.
A tal scopo, l’impianto è provvisto di un confezionamento in sacchi in PE che vengono pallettizzati, in modo che possano essere immagazzinati e trattati come un componente qualsiasi di una determinata ricetta. L’ impianto più sofisticato può funzionare a ciclo continuo ad una media di circa 500 Kg/h. Il funzionamento è completamente automatico e non richiede la presenza di un operatore se non per il prelievo dei pallet finiti ed il ripristino dei rotoli da trattare.